Base zucca

No Reviews

Ingredients

Adjust Servings
200g zucca
50g patate
olio
sale
pepe
timo
noce moscata
acqua o centrifugato di zucca

Nutritional Information

159 kcal
666 kjoule
2,2 proteine vegetali
10,9 grassi
12,8 carboidrati
1,2 ferro

Directions

1.

pulizia e preparazione zucca

private la zucca della buccia con l'aiuto di un coltello. Per facilitarvi le cose inumidite un panno di acqua bollente e adagiatelo sulla zucca per una decina di minuti, questo farà si che la buccia si ammorbidisca un pò.
Mark as complete
2.

tagliate a metà la zucca e privatela anche dei semi. Teneteli da parte, facendoli tostare in forno con un pò di sale, ad esempio, potrebbero essere uno sfizioso spuntino.
Mark as complete
3.

pesate la parte di zucca che vi servirà per la ricetta, il resto riponetela in frigorifero ancor meglio se sottovuoto.
Mark as complete
4.

tagliate la zucca e le patate pelate a cubetti irregolari.
Mark as complete
5.

cottura della zucca

riponete tutti gli ingredienti in un tegame di medie dimensioni, date una bella mischiata e sigillate a mo di coperchio con la pellicola trasparente. Dovrà essere chiusa ermeticamente, senza che riesca a passare nemmeno un filo d'aria.
Mark as complete
6.

fate cuocere per circa 40 minuti a fiamma bassa. Se avrete chiuso bene il tegame non ci sarà mai bisogno di mischiare la zucca perché cuocerà con la propria umidità senza mai attaccarsi.
Mark as complete
7.

finitura e assaggio

una volta cotta, scolate la zucca avendo cura di conservare il liquido di cottura qualora servisse per ammorbidire la crema, riponetela in un mixer e frullate fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Mark as complete
8.

assaggiate aggiustando di sale e pepe se necessario.
Mark as complete

Notes

-in base all'utilizzo che ne dovrete fare, valutate voi la consistenza della crema. Se ad esempio dovrete fare un risotto la terrete più spessa, invece per una salsa leggermente più liquida.
-invece di utilizzare il canovaccio per ammorbidire la zucca, qualora ne aveste la possibilità, potrete utilizzare un forno a vapore inserendo al suo interno la zucca intera per 8 minuti circa. Giusto il tempo di ammorbidire la buccia esterna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *