Colon irritabile
La Sindrome del colon irritabile è definita come un insieme di disordini funzionali dell’intestino caratterizzati da dolore e/o fastidio addominale diffuso. Oggi giorno è una patologia molto diffusa che colpisce molto spesso le donne, in genenre chi soffre di IBS ha un colo che alterna momenti di diarrea a stipsi causa un disordine della flora batterica intestinale. Altri sintomi associati potrebbero essere:
- cefalea
- nausea
- forte stanchezza e sonnolenza
- problemi di infezioni alle vie urinarie
- vaginiti
Alcuni alimenti sembrano influenzare i segni e sintomi della malattia: in generale, possiamo affermare che una dieta equilibrata e ricca di fibre può aiutare ad alleviare i fastidiosi sintomi della Sindrome del colon irritabile. In particolare, le fibre solubili regalano un concreto aiuto indiretto all’intestino promuovendo la crescita di flora protettiva (azione probiotica), oltre che regolare la funzione intestinale e ridurre la micro-infiammazione correlata all’intestino irritabile. Inoltre, studi recenti hanno dimostrato il possibile effetto benefico dell’utilizzo di probiotici e prebiotici all’interno della corretta alimentazione in persone affette da Sindrome dell’intestino irritabile.
Le ricette consigliate
L’alimentazione cambia a seconda della fase della patologia. Durante la fase acuta è da prediligere un’alimentazine liquida con un apporto di acqua, a basso contenuto di fibre a seconda anche della sintomatologia. In genenre son consigliate quando la diarrea è persistenze cibi astringenti:
- riso NON integrale
- frullati e passati di verdura
- banana
- carote cotte
- zucchine
- patate
Nella fase cronica è consigliato un regime di tipo mediterraneo con un equlibrio di carboidrati (da prediligere con farina integrale), proteine e grassi.
Dal 2014 sono in voga le diete A BASSO CONTENUTO DI FODMAPS. La dieta a basso contenuto di FODMAP (oligosaccaridi fermentabili, disaccaridi, monosaccaridi e polioli) limita i carboidrati alimentari a catena corta, scarsamente assorbiti nell’intestino tenue e fermentati nel grande intestino. I FODMAP si trovano nel grano , in alcuni tipi di frutta e verdura , nei legumi , nei dolcificanti artificiali e in alcuni alimenti preconfezionati . La fermentazione non è caratteristica dei soggetti con Sindrome dell’intestino irritabile, ma peggiora i sintomi in quelli con ipersensibilità viscerale.