Gluten free

IL GLUTINE è un complesso alimentare costituito principalmente da proteine contenuto principalmente in alcuni cereali.  In alcuni soggetti, sia per fattori principalmente genetici, ma anche ambientali, questo nutrienti crea reazioni avverse, dando origine al morbo celiaco o alla gluten sensibiity.  Specialmente a chi ha una vera intolleranza al glutine l’unica terapia è alimentare, togliendo dalla propria dieta i cereali e gli alimenti che contengono questo complesso.

Le ricette consigliate

Molto spesso i prodotti senza glutine, vengono confusi come prodotti light, ma realmente non è così, la dieta senza glutine non fa dimagrire! Questa tipologia di prodotti vengono contrassegnati come “ dietetici”. Ma dietetico non vuole dire light! Questi prodotti hanno fini dietitici mirati alla salute del soggetto celiaco. L’unico risvolto positivo che la scienza della nutrizione ci porta è che nei soggetti affetti da patologia autoimmune (come tiroidite di hashimoto, dermatiti, artrite reumatoide etc)  se viene limitato il consumo di glutine, si verifica:

  • riduzione dell’infiammazione dell’organismo;
  • ripristino dell’eubiosi intestinale anche con l’aiuto di probiotici specifici
  • riduzione della sintomatologia.

Non sempre questa patologia si manifesta con sintomi ben delineati. Alle volte la malattia può essere a lungo tempo anche silente. Nella maggior parte dei casi i sintomi si manifestano a livello dell’apparato gastroenterico (nausea, vomito, diarrea, gonfiore addominali, afasia, anemia) fino poi ad arrivare a sintomi ancor più gravi che vanno a provocare sintomi di tipo respiratori.

Il senza glutine non per forza dev’essere privo di sapore, ma con le giuste accortezze si possono creare delle ricette molto gustose!

Il mercato alimentare oggi giorno presenta diverse alternative, rispetto a qualche anno fa, dove i prodotti erano pochi e di difficile reperibilità. Ma attenzione, anche la natura ci offre alimenti senza glutine con delle caratteristiche organolettiche molto interessanti.

Nell’ottica dell’Italiano medio, pensando ai carboidrati, si pensa solo ed esclusivamente a pizza, pane, pasta e riso. Realmente esistono i cereali antichi come grano saraceno, miglio, amaranto, teff e quinoa che diventano una buona base per la dieta mediterranea del soggetto intollerante al glutine. Generalmente i prodotti senza glutine industrializzati sono molto ricchi di grassi  e zuccheri per dare palattabilità all’alimento stesso. Purtroppo il glutine è un nutriente che dà consistenza, fragranza e aiuta la lievitazione e non potendolo utilizzare i prodotti dell’industria alimentare devono sopperire con altri ingredienti buoni a livello sensoriale, ma non altrettanto dal punto di vista nutrizionale.

Pertanto meglio consumare prodotti o naturalmente privi di glutine o dolci o ricette homemade a base di farine integrali prive di glutine e dolcificanti naturali come il miele.