Gli ingredienti
“Per creare i migliori piatti bisogna partire dai migliori ingredienti, SEMPRE!” Ecco il principio su cui si fonda la mia cucina. Per questo, per le mie ricette utilizzo soltanto i migliori prodotti e le migliori materie prime, quelle che mi permettono di dare vita a piatti in grado di esprimere territorialità e stagionalità; semplici, diretti e immediati, senza fronzoli, tanto nell’estetica quanto nel gusto. Piatti che, a partire dalla scelta degli ingredienti, rivelano una forte influenza e contaminazione mediterranea. Del resto, le mie origini siciliane non si devono e non si possono dimenticare!
Il pomodoro
Il pomodoro è un ingrediente cardine della mia cucina, il perfetto “umami”. È ancora vivo, dentro di me, il ricordo delle calde giornate di settembre quando tutta la nostra famiglia si riuniva, nelle campagne siciliane, per prepararne la conserva. Un’atmosfera indimenticabile, indelebile nella mia memoria, e un profumo autentico e genuino che mi ha conquistato e che, ora, non può mancare nelle mie ricette.
I Crostacei
I crostacei sono il principale ingrediente dei miei piatti di mare. Lo confesso: “Li amo e non posso farne a meno!”. Sarò di parte ma la loro carne gustosissima e il loro sapore inconfondibile li rendono davvero irresistibili. Da sempre, sostengo che i crostacei sono come i dolci: anche se, dopo o durante un pasto “impegnativo”, mi sento pieno, nel mio stomaco, riesco sempre a trovare un piccolo spazio per loro. Insomma, è vero amore!
La pasta
Non c’è menù senza pasta! Per distacco, il mio primo piatto preferito. Che sia fatta a mano, secca, trafilata, ripiena o gratinata, la pasta, in ogni sua forma o preparazione, è un pilastro della mia cucina. La sua incredibile versatilità, l’impressionante varietà di tipologie e formati e le infinite possibilità di condimento mi permettono di dare libero sfogo alla mia fantasia e alla mia creatività, alla ricerca dell’accostamento perfetto. Devo ammettere che amo sperimentare, “giocare” e divertirmi con questo alimento e con i suoi condimenti. In particolare, adoro condire la pasta con sughi a base di verdure stagionali oppure cuocerla direttamente nel brodo ricavato dalle verdure stesse.
Il Cioccolato
Che dolce sarebbe senza cioccolato? La mia passione per questo ingrediente è tale che ogni volta che studio, progetto e creo un dolce parto dal presupposto che il cioccolato dovrebbe esserci o mi domando come poterlo migliorare se lo aggiungessi. Non a caso, il mio cavallo di battaglia è proprio un dolce al cioccolato, nello specifico, il tortino al cioccolato. Un tortino dal cuore morbido e cremoso, frutto di tentativi e sperimentazioni durate diversi anni, ricette apprese, provate e riprovate, curando ogni minimo dettaglio, fino a trovare quella perfetta, che custodisco gelosamente. Solo a parlarne ho l’acquolina in bocca!