Linguine al pollo

Nessuna recensione

Ingredienti

Regolare le porzioni
100g pollo
100g linguine
1 carota
1gambo sedano
1 cipolla
1spicchio aglio
20g prezzemolo
qb sale
qb pepe
qb olio EVO

Informazioni nutrizionali

569 kcal
2382 kjoule
11 proteine vegetali
23 proteine animali
12 grassi
80 carboidrati
60mg colesterolo
2,2 ferro
37 calcio

Indicazioni

1.

preparazione del brodo di pollo

con l'aiuto di cannello o anche con il fornello della cucina, private il pollo delle piume in eccesso, lavatelo e immergetelo in una pentola piena di acqua fredda insieme alla carota, sedano, cipolla, aglio, pepe e poco sale.
Segna come completo
2.

mettete un coperchio e fate sobbollire per almeno per 3 ore avendo cura, di tanto in tanto, di "schiumare" il brodo, ovvero togliere la schiumata bianca che si formerà in superficie durante la cottura. Quelle saranno tutte le impurità del pollo che andranno buttate.
passate le 3 ore provate ad afferrare un'ala o una coscia del pollo, se si staccherà con facilità vorrà dire che il pollo sarà cotto.
Segna come completo
3.

a questo punto togliete tutto il pollo e fate riposare il brodo per un'intera notte. Questo passaggio servirà per far affiorare tutto ill grasso in eccesso. Eliminatelo con l'aiuto di un mestolo e rendere il vostro brodo più leggero e digeribile.
Segna come completo
4.

Cottura della pasta

dopo aver eliminato il grasso del brodo, togliete anche le verdure con le quali potrete fare un saporitissimo passato. A questo punto riaccendete il fuoco fino a farlo bollire un'altra volta.
Segna come completo
5.

non appena bollirà immergete le linguine e fatele cuocere per metà della loro cottura nel brodo di pollo.
Segna come completo
6.

arrivati a metà cottura scolatele e trasferitele in una padella dove continuerete a "risottarle" con il brodo di pollo, ovvero trattare la pasta come fosse un risotto e continuare ad aggiungere poco brodo per volta fino ad arrivare a cotture. Questo passaggio servirà per estrarre l'amido della pasta che ci permetterà di formare una crema che servirà a legare il condimento.
Segna come completo
7.

terminata la cottura della pasta aggiungete il pollo privato di tutte le sue ossa e sfilaccicato a mano.
Segna come completo
8.

assaggio e servizio

risottando la pasta in padella ci potrebbe essere il rischio che diventi salata. Questo per via della riduzione e concentrazione del brodo. Per questo consiglio sempre di salare leggermente il brodo all'inizio. Allora assaggiate e se dovesse leggermente mancare di sale siete ancora in tempo ad aggiungerlo.
Segna come completo
9.

completare con una spolverata di prezzemolo tritato al momento e pepe.
Segna come completo

Notes

Questa pasta si può mangiare sia "asciutta" che in brodo, a seconda dei proprio gusti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *