Gnocchi di patate

Nessuna recensione

Ingredienti

Regolare le porzioni
400g patate vecchie, farinose
50g farina "00"
50g maizena
30g parmigiano grattugiato
1tuorlo d'uovo
qb sale
qb pepe
qb noce moscata

Informazioni nutrizionali

142 kcal
592 kjoule
3,2 proteine
0,3 grassi
31,2 carboidrati
0 colesterolo
1,2 ferro
35 calcio

Indicazioni

1.

preparazione e cottura delle patate

Lavate le patate, asciugatele, (NON PELATELE) avvolgetele una per una in fogli di carta stagnola e cuocetele in forno statico a 150* per circa 40minuti.
Segna come completo
2.

Una volta cotte, ancora calde, sbucciatele e schiacciatele con l’aiuto di un passaverdure.
Segna come completo
3.

Raccogliete la purea ottenuta e portatela al centro del banco di lavoro dove vi aggiungerete tutti gli altri ingredienti incorporandoli dapprima con l’aiuto di una forchetta e, quando si saranno intiepidite, usando con le mani. A seconda della tipologia delle patate e quindi del loro tasso di umidità, potrebbe essere necessario unire poca altra farina, senza però eccedere: una quantità troppo elevata rende gli gnocchi duri.
Segna come completo
4.

Quando avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo dividetelo in 3 o 4 porzioni e iniziatelo a lavorare fino ad ottenere delle strisce dello spessore di circa 3 cm.
Segna come completo
5.

A questo punto tagliateli in pezzetti larghi circa 2 cm fino a terminare tutto l’impasto infarinandoli abbondantemente per far si che non si attacchino.
Segna come completo

Notes

-l’acqua è la peggior nemica degli gnocchi, per questo motivo le patate non devono mai essere pelate prima di farle cuocere.
-potete aromatizzare l’impasto degli gnocchi come meglio credete. Ad esempio con zafferano, nero di seppia, polvere di rapa rossa. Questo impasto si sposerà perfettamente a qualsiasi tipo di ricetta sceglierete.
-quando cuocete gli gnocchi versateli delicatamente nell’acqua bollente e aspettate qualche minuto prima di muoverli, si potrebbero attaccare tra di loro. Una volta pronti verranno a galla da soli e li potrete scolare con l’aiuto di una schiumarola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *